DIFFUSIONE
Oltre l’83% della popolazione italiana ha ascoltato almeno una volta la radio nell’ultima settimana. Tutti ascoltano la radio, è un mezzo che ti segue ovunque e può vendere ovunque (in macchina, al lavoro o sul web).
IMMEDIATEZZA
La radio può raggiungere l’ascoltatore nel momento in cui è vicino all’acquisto, ad esempio quando è in macchina e sta andando a fare shopping oppure quando è on-line e quindi “a portata di clic” per un sito di e-commerce.
TARGET
La radio permette di lavorare su target selezionando le emittenti e i programmi più adatti. Inoltre permette di mirare a specifiche aree geografiche di interesse, grazie all’utilizzo di emittenti locali.
FIDELIZZAZIONE
Per la maggior parte del tempo gli ascoltatori sono sintonizzati sulle loro stazioni preferite e diversi studi dimostrano che l’ascoltatore, proprio perché fidelizzato, tende a non cambiare frequenza durante il break pubblicitario.
COSTO
La radio è meno costosa di molti altri media, sia per quanto riguarda la produzione dello spot che l’acquisto degli spazi pubblicitari. Questo permette di raggiungere molte persone e di farlo con la giusta frequenza.
STRATEGIA
Fare pubblicità in radio vuol dire avere la possibilità di fare leva sull’immaginazione dell’ascoltatore e sfruttare quel legame emotivo che solo questo mezzo riesce a creare.