Influenza: gli uomini soffrono più delle donne (e lo dice la scienza)
Pubblicato sul British Medical Journal, lo studio made in Canada: la colpa sarebbe tutta del testosterone.
Uomini! Per anni siete stati bistrattati e derisi ogni qualvolta, con l'inverno alle porte, l'influenza vi attanagliava e le due linee di febbre suscitavano l'iralità delle vostre mogli e fidanzate. Ma da oggi avrete il vostro riscatto ed a supportarvi c'è la scienza: gli individui di sesso maschile soffrono veramente di più delle donne durante l'influenza.
Ha la firma del Professor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland, lo studio canadese pubblicato dal British Medical Journal. Ebbene la colpa, sembrerebbe, attribuita al testosterone che debiliterebbe il sistema immunitario e porterebbe ad una più altà probabilità di contrarre l'influenza, nonchè, sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute. Tutt'altra storia per le donne, sopratutto se non in menopausa, che meglio debellano il raffreddore.
Comunque la pensiate è obiettivo che nonni, padri e figli crollano spossati ai primi segni di influenza, i 37° di febbre li sconquassa ed i dolori li affliggono; mentre la donna li scruta nel vago ricordo di maschio alfa che era in loro.
Ma lo studio del Dr. Sue ha mostrato anche un rovescio della medaglia affermando che ad un sistema immunitario meno robusto seguono vantaggi in termini di sviluppo, caratteristiche sessuali secondarie (siete pur sempre dei maschi alfa) e attività produttive. Inutile dire che la pubblicazione ha dato il via alle polemiche e ci sono già altre autorevoli voci che dicono che l'influenza non è sessista.
Ma qualsiasi sia il vostro sesso i medici vi consigliano, riposo, reidratazione e il paracetamolo!