Buongiorno dai social! Quanto di tutto questo ci rappresenta?
La signora del «Buongiorno da Mondello» sbarca su Instagram e acchiappa più di 170 mila followers: un caso non isolato che fa riflettere sui social e sulla società.
Ogni giorno, nel mondo, migliaia di persone, anzi milioni, creano un proprio account personale, una pagina, o un profilo, in qualche social network. Che sia Facebook, Instagram, LinkedIn, o il più recente TikTok, migliaia di utenti, soprattutto giovanissimi, condividono pezzi di vita quotidiana, commentano, criticano, mostrano, o più semplicemente fanno cose (“vedono gente, si muovono, conoscono”, come ci ricorda un film di morettiana memoria).
Fin qui, nulla di strano. Ma qualche giorno fa, l’Italia è stata scossa da un evento che, unito a una visione generale del fenomeno, ha fatto riflettere parecchio. La signora Angela, diventata virale con le frasi ormai celebri «Non ce n’è coviddi», «Buongiorno da Mondello», «Oggi a mare» si è creata un profilo Instagram che ha raggiunto in pochissimi giorni 177 mila followers (che probabilmente stanno continuando a crescere in questo momento).
Fonte: Eco Internazionale
Tags: Social